Siamo preoccupati per le sorti della nostra terra.

Revotree è una giovane azienda che si è posta come obiettivo l'ambizioso sogno di un'agricoltura sostenibile.

 

E' con questo ap­proccio che il team, com­posto prin­ci­pal­mente da ex stu­denti del Politecnico di Milano, si è messo al lavoro per rea­lizzare un primo stru­mento che po­tesse in­te­grarsi fa­cil­mente alle abi­tudini dei col­ti­vatori e fornire un sup­porto in­di­spen­sabile ai giorni nostri.

 

L'attenzione è ri­volta fi­nal­mente al consumo delle ri­sorse e all'ottimizzazione dei pro­cessi at­tra­verso la tec­no­logia.

 

Per cre­scere bi­sogna piantare un seme. Noi siamo partiti da lì, dagli alberi di al­bi­cocche di un frutteto dell’entroterra della Basilicata. Terra arida, campi ster­minati, co­stante bi­sogno di tenere sotto con­trollo quando e quanto ir­rigare il terreno.

 

E una sem­plice cu­riosità: “Papà, ma come fai a de­cidere quando ir­rigare?”, chiede Cosimo in quel marzo afoso di un paio di anni fa, mentre cammina tra gli alberi.

 

La sua ri­sposta: “Semplice, ogni giorno con­trollo il meteo in TV, poi vengo nel frutteto e prendo un po’ di terreno tra le mani e con­trollo quanto è ba­gnato.” E poi? “E poi apro l’acqua per qualche ora!”.

Non ci bastava.

Cosimo Calciano - CEO

Cosimo

CEO
Cosimo è un in­ge­gnere elet­tronico lau­reato al Politecnico di Milano. E' cre­sciuto nell'azienda agricola di fa­miglia, in Basilicata. Sa come gli agri­coltori pensano e la­vorano. Sviluppa il bu­siness e pia­nifica l'attività.
 Giovanni Marino - CTO

Giovanni

CTO
Giovanni è un in­ge­gnere in­for­matico e pro­viene dal Politecnico di Milano. Vanta 3 anni di espe­rienza in svi­luppo Java e Javascript ed è il re­spon­sabile dell'infrastruttura di scambio dati.
Giorgio Crisafulli - Hardware Developer

Giorgio

Hardware Developer
Giorgio è un in­ge­gnere elet­tronico con espe­rienza in svi­luppo hardware e firmware sia come free­lancer sia in di­verse realtà mi­lanesi.
Marco Cattaneo - AI & Front-End

Marco

AI Developer
Marco è un in­ge­gnere in­for­matico dedito all'analisi dati e allo svi­luppo di al­go­ritmi per l'Intelligenza Artificiale. Prende i dati dalla natura e da loro un vero valore.
Davide Coriele - Brand Designer

Davide

Art Director
Componente eclettico, pro­viene da studi nel campo della si­cu­rezza ali­mentare e animale, pas­sando per il Design della co­mu­ni­ca­zione. Tre parole? User cen­tered design.
g_orlando

Giovanni

Industrial Designer
Sono un de­signer con la pas­sione per la pro­du­zione ad­ditiva e lo svi­luppo di pro­dotti, nella stampa 3D ho trovato gli stru­men­tiche mi per­mettono di esprimere le mie qualità pro­fes­sionali e crea­tività. Nel lavoro come nella vita, pas­sione, energia e grandi sorrisi non possono mancare.
Pierluigi - Agronomist

Pierluigi

Business Developer
Amante dell'innovazione per una ri­vo­lu­zione bio­logica. Imprenditore se­riale e in­stan­cabile con­nettore nel mondo dell'Agtech
m_goli

Marco

Agronomist
m_gargiulo.png

Mario

Business de­ve­loper

Partner

landlab-cover

Landlab

Centro di Ricerca
Landlab è un luogo fisico e vir­tuale per pro­getti di ri­cerca, un'opportunità strut­turata per va­lutare, cre­scere e svi­luppare pro­totipi, pro­dotti, tec­niche, pro­cessi e stra­tegie per la nu­tri­zione, i bio­sti­mo­lanti, la cura delle piante in agri­coltura, or­ti­coltura, serre, prati.