Le 7 abitudini domestiche che consumano più acqua

Ago 14, 2017

Laghi vuoti, fiumi snelliti e scorte idriche vicine allo zero.
Queste sono le parole che si leggono con­ti­nua­mente sulle pagine dei giornali in questi giorni di caldo.
Sono già alcuni anni che a causa del cam­bia­mento cli­matico globale le ondate di caldo o di mal­tempo co­sid­dette “straor­di­narie” hanno as­sunto invece un ca­rattere di or­di­na­rietà, a tal punto da prendere un nome, e in questo caso si parla di Lucifero.
Ondate di caldo come Lucifero ci ri­cordano l’importanza che l’acqua ri­copre in tutte le nostre at­tività, do­me­stiche o la­vo­rative che siano.
Spesso quando si parla di acqua, ci chie­diamo come viene con­sumata e so­prat­tutto cosa ne consuma mag­gior­mente.
In quest’articolo ve­diamo quali sono le 7 abi­tudini do­me­stiche a cui è at­tri­buito il maggior consumo idrico (e in quale per­cen­tuale).

1. Bere e cucinare: 3.5%

Ogni essere umano consuma in media circa 4,3 litri d’acqua al giorno per poter dis­se­tarsi e cu­cinare.

 

2. Lavare i piatti: 7%

Quando quo­ti­dia­na­mente la­viamo i piatti do­vremmo pensare che stiamo con­su­mando circa 10-12 litri in media per i la­vaggi a mano, mentre con la la­va­sto­viglie si con­sumano tra i 25 e i 40 litri.

 

CONSIGLI PER RISPARMIARE:

La chiave del ri­sparmio è nel ri­fiuto delle cattive abi­tudini.
Quante volte, ad esempio, si lascia aperto il ru­bi­netto mentre si è in­tenti a in­sa­ponare un bic­chiere o una posata?
Basta un po’ di at­ten­zione e di spirito d’osservazione per capire quali siano i nostri punti deboli: i com­por­ta­menti sbadati sono i più dannosi. Se si vuole invece passare al massimo del rigore, si può pensare al ri­ciclo per la pu­lizia dei piatti. Le nonne usavano – e spesso usano ancora – l’acqua di cottura della pasta per le ope­ra­zioni di la­vaggio.

 

3. Igiene al rubinetto: 7%

Ognuno di noi spende in media 10-25 litri d’acqua per la­varci le mani, i denti e il volto e man­tenere una buona igiene quo­ti­diana.

washing hands

CONSIGLI PER RISPARMIARE:

Quando ci si lava bi­sogna fare at­ten­zione a non la­sciare ac­cesso il ru­bi­netto nel mo­mento in cui non si usa l’acqua per sciac­quarsi.

4. Pulizia e giardino: 11%

L’acqua con­sumata per la pu­lizia dell’automobile può essere tra i 150 e i 200 litri.
Quella per l’irrigazione del giardino può va­riare tra i 15 e i 20 litri al metro quadro.

Risultati immagini per washing car

5. Lavatrice: 11%

Una la­va­trice in media consuma tra i 45 e i 100 litri d’acqua per ogni ciclo!

Risultati immagini per lavatrice

CONSIGLI PER RISPARMIARE:

Per ri­spar­miare acqua nell’utilizzo della la­va­trice è suf­fi­ciente ri­durre la tem­pe­ratura dell’acqua a cui si lava. Il la­vaggio sarà ancora sod­di­sfa­cente ma i consumi sa­ranno sen­si­bil­mente ri­dotti.

6. Farsi il bagno o la doccia: 11%

Quando fac­ciamo il bagno per ri­las­sarci con­su­miamo fino a 120 litri d’acqua, mentre quando fac­ciamo la doccia si con­sumano fino a 60 litri!

Risultati immagini per shower

CONSIGLI PER RISPARMIARE:

Sarebbe pre­fe­ribile fare la doccia in quanto si ri­sparmia il 50% ri­spetto all’acqua con­sumata per fare il bagno!

7. Utilizzare il WC: 31%

L’utilizzo dello scarico per il WC è il vin­citore del premio “Maggior consumo idrico” con i suoi 12 litri d’acqua per scarico!

 

Risultati immagini per wc thinking

CONSIGLI PER RISPARMIARE

Uno dei si­stemi più co­no­sciuti per ri­durre la quantità di acqua erogata dallo sciac­quone è quello di oc­cupare una parte del volume della cas­setta con un sem­plice og­getto, come un mattone o una bot­tiglia riempita di li­quido (fa­cendo at­ten­zione a non in­tral­ciare il fun­zio­na­mento del si­stema di scarico e del gal­leg­giante).

Nel prossimo ar­ticolo trat­teremo il consumo idrico in agri­coltura e le varie tec­niche d’irrigazione!

Cosimo
Sono un ingegnere elettronico, un commerciale mancato e amo il buon cibo (ancor meglio se ce n'è in quantità!). Sono convinto che con molta volontà, un pizzico di creatività e un pò di buon senso si può fare tutto! Il mio mantra è: "Se non esiste lo dobbiamo inventare, se esiste lo possiamo fare meglio!"

Che ne pensi? Di' la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

FORGOT PASSWORD ?
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.