Irrigazione sostenibile: risparmiare sui costi e potenziare le risorse

Lug 27, 2017

Il tema della siccità che af­fligge tutta la pe­nisola porta a ra­gionare su con­cetti come la green economy e l’agri­coltura so­ste­nibile.
Questi si basano su un cor­retto e pon­derato sfrut­ta­mento delle ma­terie e, di con­se­guenza, rap­pre­sentano in primis un ri­sparmio per il pro­duttore.

L’applicazione di un cor­retto pro­cesso d’irrigazione porta ad una vera ri­du­zione dello spreco dell’acqua, così come ad un ri­sparmio annuo si­gni­fi­cativo nel budget del pro­duttore.

Non è questo però il van­taggio mag­giore: uno sfrut­ta­mento delle ri­sorse con­trollato su larga scala rap­pre­senta in­fatti una pos­sibile via d’uscita per una que­stione che si fa sempre più di­ri­mente: la so­vrap­po­po­la­zione e l’aumento della ri­chiesta di cibo.

La FAO stima che entro il 2050 il fab­bi­sogno di pro­dotti ali­mentari au­menterà del 100% e si do­vranno sfamare fino a 12 Miliardi di persone.
L’agricoltura, se al­leata alla tec­no­logia, può of­frire so­lu­zioni in­no­vative che per­mettano ai pro­duttori di avere sempre più con­trollo sulle colture.

 

AGTECH: LA TECNOLOGIA NEL SETTORE PRIMARIO

Una delle so­lu­zioni più in­no­vative in questo campo è quella dell’irrigazione resa so­ste­nibile at­tra­verso si­stemi d’in­tel­li­genza ar­ti­fi­ciale:
si­stemi che im­parano a co­no­scere le ne­cessità idriche della pianta e che per­mettono ai pro­duttori di ri­manere sempre con­nessi al proprio frutteto e di mo­ni­to­rarlo in qual­siasi luogo ed a qual­siasi ora.

Idealmente, con l’aiuto di questi si­stemi, il pro­cesso d’irrigazione è rias­su­mibile in questo schema:

modern_irrigation

 

I campi del futuro, resi in­tel­li­genti da di­spo­sitivi di rac­colta dati, co­mu­nicano i valori re­lativi alle pian­ta­gioni a server di ela­bo­ra­zione.
La com­pren­sione di questi valori ef­fet­tuata dalle mac­chine per­mette loro di agire di­ret­ta­mente sul fun­zio­na­mento degli im­pianti di ir­ri­ga­zione, ri­spon­dendo ai reali bi­sogni delle piante.

massima li­bertà grazie alle mo­derne tec­no­logie di co­mu­ni­ca­zione”

IRRIGAZIONE SOSTENIBILELIBERTÀ

Il ruolo dell’agricoltore, sol­levato dall’onere di do­versi co­stan­te­mente pre­oc­cupare dello stato di salute delle proprie piante, viene re­legato al mero mo­ni­to­raggio del pro­cesso.
Detto mo­ni­to­raggio viene ef­fet­tuato nella massima li­bertà grazie alle mo­derne tec­no­logie di co­mu­ni­ca­zione, e con­sente all’agricoltore di in­ter­venire at­ti­va­mente e da remoto in caso di pro­blemi.

L’applicazione di un cor­retto pro­cesso d’irrigazione porta ad una vera ri­du­zione dello spreco dell’acqua, così come ad un ri­sparmio annuo si­gni­fi­cativo nel budget del pro­duttore.

Il ri­spetto per l’ambiente e la ge­stione delle ri­sorse con­tri­bui­scono ad un mondo sempre più so­ste­nibile, dove l’Uomo e la natura possono con­vivere sempre di più in ar­monia.

Visto il futuro che si pro­spetta, com­posto da un’enorme cre­scita nella do­manda ali­mentare e la ne­cessità di non esaurire le ri­sorse na­turali, è ne­ces­sario il cammino verso la ri­vo­lu­zione del settore pri­mario: droni, sensori ottici, in­tel­li­genze ar­ti­fi­ciali e fat­torie indoor sono solo alcune delle tec­no­logie in fase di svi­luppo ap­plicate all’agricoltura.

Come sarà il con­tadino del futuro? Noi lo im­ma­gi­niamo smart, a suo agio con la tec­no­logia, as­si­stito dalle mac­chine, e libero di go­dersi la vita.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo agli amici:
Marta Romão
Digital marketer e scrittrice creativa, ho un forte interesse per gli ambienti multiculturali e per le lingue. Sono un’appassionata di marketing e di comunicazione, di intelligenza emozionale e di rapporti interpersonali. Dopo 3 anni e 3 paesi diversi, posso dire che la mia esperienza internazionale mi ha definito come persona e come professionista, imparando a comunicare con diverse persone e diverse culture, adattandomi a qualsiasi sfida.

Raccogliamo oggi per seminare domani

Prendi parte al nostro progetto, partecipa alla campagna crowdfunding!

Potrebbero interessarti...

Raccogliamo oggi per seminare domani

Prendi parte al nostro progetto, partecipa alla campagna crowdfunding!