Agricoltura digitale e acqua: strumenti per il risparmio idrico

Source: Agronotizie
Gen 9, 2018

Risparmiare acqua: una priorità per l’agricoltura
La digitalizzazione dell’agricoltura passa, inevitabilmente, per la raccolta di dati di campo. Attenzione però: non bisognerà andare necessariamente in campo, anzi si potrà addirittura restarne lontani.

Ne è prova evidente il diverso approccio seguito in due applicazioni finalizzate a agevolare il risparmio idrico da parte degli agricoltori: Irrisat e Ariespace.

Anche il cittadino più lontano dalle campagne e con minore attenzione agli aspetti ambientali e al clima, si è reso conto che qualcosa sta succedendo in questi ultimi anni.
Il cambiamento climatico è ormai entrato nella percezione comune, uscendo dalla ristretta cerchia di scienziati e di climatologi, che analizzano quantità enormi di dati e producono modelli di simulazione del clima attuale e futuro, utilizzando supercomputer. Tutti quanti ci siamo resi conto ormai che le estati tendono ad essere più calde, le precipitazioni annue ballerine nell’intensità e nella distribuzione, le condizioni metereologiche più variabili rispetto al passato. Ritorni di freddo a primavera avanzata, grandinate e temporali intensi fanno ormai parte del nostro vissuto quotidiano.

Come controlli le tue piante?

Con Revotree l’irrigazione diventa intelligente

Revotree, l’agricoltura “intelligente”

Revotree si racconta: “Ottimizzare l’irrigazione mantenendo ottima la qualità del prodotto”