Agricoltura digitale e acqua: strumenti per il risparmio idrico

Source: Agronotizie
Gen 9, 2018

Risparmiare acqua: una priorità per l’agricoltura
La di­gi­ta­liz­za­zione dell’agricoltura passa, ine­vi­ta­bil­mente, per la rac­colta di dati di campo. Attenzione però: non bi­so­gnerà andare ne­ces­sa­ria­mente in campo, anzi si potrà ad­di­rittura re­starne lontani.

Ne è prova evi­dente il di­verso ap­proccio se­guito in due ap­pli­ca­zioni fi­na­lizzate a age­volare il ri­sparmio idrico da parte degli agri­coltori: Irrisat e Ariespace.

Anche il cit­tadino più lontano dalle cam­pagne e con minore at­ten­zione agli aspetti am­bientali e al clima, si è reso conto che qualcosa sta suc­ce­dendo in questi ultimi anni.
Il cam­bia­mento cli­matico è ormai en­trato nella per­ce­zione comune, uscendo dalla ri­stretta cerchia di scien­ziati e di cli­ma­tologi, che ana­lizzano quantità enormi di dati e pro­ducono mo­delli di si­mu­la­zione del clima at­tuale e futuro, uti­liz­zando su­per­com­puter. Tutti quanti ci siamo resi conto ormai che le estati tendono ad essere più calde, le pre­ci­pi­ta­zioni annue bal­lerine nell’intensità e nella di­stri­bu­zione, le con­di­zioni me­te­reo­lo­giche più va­riabili ri­spetto al passato. Ritorni di freddo a pri­mavera avanzata, gran­dinate e tem­porali in­tensi fanno ormai parte del nostro vissuto quo­ti­diano.

Come controlli i tuoi raccolti?

Raccogliamo oggi per seminare domani

Prendi parte al nostro progetto, partecipa alla campagna crowdfunding!